PROGETTO REGIONALE

Progetto finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 1 Azione 1.4.1 sub azione B

Nell’ambito del por fesr 2014-2020 L’obiettivo dell’iniziativa è stato acquisire, combinare, strutturare e utilizzare conoscenze e capacità esistenti all’interno dell’azienda ma non solo, di natura scientifica, tecnologica e commerciale, allo scopo di realizzare un nuovo sistema di prodotti e dei connessi processi di industrializzazione e marketing, che per l’azienda stessa rappresentano un radicale salto di qualità rispetto all’offerta attuale. Si è trattato di sviluppare un innovativo sistema di superfici trasparenti luminose con spiccate caratteristiche prestazionali, di design, eco-compatibilità e risparmio energetico ad un costo molto contenuto per risolvere esigenze funzionali (durezza, ecc.) di oggetti di notevoli dimensioni destinati al mercato della comunicazione visiva, dell’illuminotecnica e dell’arredo.

In particolare, le tecnologie che sono state introdotte sono relative ai materiali che costituiscono i pannelli che assegnano al prodotto un forte connotato di ridotto impatto ambientale, requisito sul quale l’azienda ha impostato la sua strategia, con l’ambizione di penetrare sui mercati internazionali. Il progetto ha rappresentato per l’azienda un investimento importante sotto tutti i profili:

una scommessa  sulla capacità della propria struttura interna, a partire dal laboratorio di prototipazione che è diventatoil motore di un processo continuo di innovazione

il know how apportato dalla rete di imprese di cui fa parte èstata decisiva per la riuscita dell’iniziativa.

In primis è stato necessario avviare uno studio, la ricerca e lo sviluppo sperimentale delle superfici trasparenti con standard prestazionali elevati. Nella prima fase del progetto è stato definito il concept e lo sviluppo del nuovo sistema di prodotti.

In quest’ambito, sono state attivate delle consulenze specialitiche esterne per accompagnare l’impresa nello sviluppo commerciale previsto dal piano aziendale dal’inizio alla fine del progetto.

simultaneamente sono stati individuati i materiali innovativi e acquisiti gli strumenti (stampante e camera climatica e forno) necessari al potenziamento del laboratorio per lo sviluppo degli inchiostri luminescenti, la realizzazione dei modelli e prototipi, l’esecuzione dei test per misurare il ciclo di vita dei prodotti per poter offrire risposte tecniche ai clienti e permettere loro di garantire il soddisfacimento dei requisiti del prodotto (invecchiamento, durata temporale) sempre più richiesti per l’ingresso in nuovi mercati.

Nella fase “Sviluppo processi, test e brevettazione”, sono stati codificati i processi di analisi, sviluppo, promozione e vendita per rendere trasferibile alla generalità dei nuovi prodotti il processo adottato per la definizione e sviluppo del nuovo sistema di superfici trasparenti e progettate azioni di marketing destinate a integrare la dimensione tecnico funzionale del prodotto all’approccio al mercato.

durante tutto il processo è stata richiesta una consulenza esterna per la brevettazione e la tutela delle attività immateriali per consolidare il brevetto che l’azienda detiene

 

banner regione veneto por fesr 2014-2020